Midsummer: partirà entro fine anno la produzione italiana di pannelli solari

by editore

Proseguono i lavori di costruzione del nuovo stabilimento di Bari di Midsummer, produttore svedese di pannelli solari a film sottile. Stando alle dichiarazioni del Ceo dell’azienda, Sven Lindström, è prevista la produzione dei primi pannelli solari entro la fine del 2023 e un inizio della produzione completamente automatizzato nel primo trimestre del 2024. A pieno regine, la fabbrica potrà produrre 50 MW di celle solari all’anno.

Un importante step verso questi obiettivi è stata la recente consegna di una innovativa “screen printer”. Il macchinario consente un miglioramento delle prestazioni di ogni cella prodotta. Sempre per la produzione di celle, la fabbrica è già dotata di sei macchine DUO alle quali a dicembre se ne aggiungeranno altre quattro. Inoltre il polo produttivo pugliese è dotato di un laminatore da 50 tonnellate con due camere di laminazione su due piani. Tra i primi moduli prodotti nel nuovo laminatore c’è un pannello fotovoltaico unico da 1 kW che riduce la necessità di cablaggio e facilita l’installazione su grandi tetti piani.

L’avanzamento dei lavori di costruzione della fabbrica è stato accertato anche dall’ambasciatore svedese in Italia, Jan Björklund, che ha visitato il polo di Bari insieme al Ceo di Midsummer Sven Lindström e al Coo dell’azienda Eric Jaremalm. Con loro, anche il presidente del consiglio di amministrazione di Midsummer Robert Sjöström e l’amministratore delegato di Midsummer Italia Jarno Montella.

«È incredibilmente gratificante essere in grado di collegare la tecnologia svedese con la progettazione e la produzione italiana», ha affermato l’ambasciatore Björklund. «Mi auguro di vedere presto realizzata l’operazione di Midsummer Italia. Sono molto impressionato dal lavoro di Midsummer relativamente alla creazione di questa nuova fabbrica».

Sven Lindström, Ceo di Midsummer, ha aggiunto: «Tutto sta procedendo senza intoppi e mi aspetto che il nostro programma sia rispettato: prevediamo di produrre i primi pannelli solari alla fine del 2023 e un inizio della produzione completamente automatizzato avverrà nel primo trimestre del 2024, il che significa che possiamo iniziare a fornire pannelli solari ai nostri clienti italiani e anche che Midsummer Italia avrà soddisfatto le condizioni per ricevere un contributo all’investimento da parte di Invitalia».

Attualmente Midsummer Italia ha già firmato lettere di intenti per due terzi della capacità produttiva massima della fabbrica italiana con sette aziende italiane dell’edilizia.

condividi:
Share

Articoli Correlati