Midsummer ha firmato un accordo con Unimetal, produttore italiano di coperture civili e industriali. In particolare, Midsummer fornirà a Unimetal 5 MW di moduli Cigs a film sottile ogni anno, per un periodo complessivo di cinque anni. Nell’ambito dell’accordo, le due società lanceranno congiuntamente un nuovo prodotto per il mercato dell’Europa meridionale chiamato “Solar Metal“. Il prodotto sarà strutturato con i pannelli metallici di Unimetal e i moduli fotovoltaici di Midsummer. Quello con Unimetal è il secondo accordo in ordine di tempo siglato dalla società svedese. A dicembre Midsummer aveva infatti annunciato una partnership simile con Medacciai, produttore italiano di lamiere curve in metallo. Anche in questo caso, Medacciai si impegna ad acquistare 3,5 MW di moduli all’anno da Midsummer. Le due società lanceranno inoltre congiuntamente un nuovo prodotto per il mercato dell’Europa meridionale denominato “Panel Energy”.
«Anno dopo anno, Unimetal si colloca tra le prime cinque aziende in Italia in termini di quota di mercato per i materiali per coperture metalliche», ha dichiarato Jarno Montella, amministratore delegato di Midsummer Italia. «Credo che l’accordo che abbiamo firmato sia un fantastico punto di partenza, e allo stesso tempo credo che ci sia spazio per far crescere ancora di più l’offtake di Unimetal dei nostri prodotti in futuro».
Sven Lindström, Ceo di Midsummer, ha aggiunto: «Questa è ovviamente un’ottima notizia che testimonia il potenziale del mercato commerciale e privato italiano. Insieme al precedente accordo con Medacciai, la partnership siglata con Unimetal colma una parte considerevole della capacità produttiva del nostro nuovo stabilimento ancor prima di aver prodotto la prima cella solare. Questi accordi di vendita dimostrano che la decisione di localizzare la prima mega fabbrica del Gruppo in Italia è stata quella giusta».