A partire dal 1° giugno, Clive Turton sarà nuovo presidente esecutivo della divisione Green Assets della società energetica svizzera MET Group. Supporterà la strategia di espansione di MET nel settore delle energie rinnovabili.
Con oltre 20 anni di esperienza internazionale, Clive Turton è un dirigente senior e ha ricoperto ruoli di leadership in aziende in tutto il mondo. Ha inoltre creato da zero una serie di iniziative di successo nel campo dell’energia e guidato percorsi di crescita di numerose aziende.
Di recente Clive Turton è stato chief investment officer presso l’azienda Acwa Power. In precedenza, in qualità di amministratore delegato e presidente di Vestas per la regione Asia-Pacifico, ha guidato la ristrutturazione e la crescita dell’azienda nella regione.
Prima di iniziare la sua carriera nel settore energetico, Clive Turton ha lavorato per dieci anni nel settore bancario. Mentre a inizio carriera ha lavorato come avvocato d’affari in Australia e in Europa.
Turton prende il posto di Balázs Gábor Lehőcz, che dopo oltre 11 anni in MET prenderà un congedo di 5 mesi. Al suo ritorno, entro la fine dell’anno, continuerà la sua carriera come consulente del presidente e amministratore delegato del gruppo MET, Benjamin Lakatos.
«Il nostro obiettivo è costruire un portafoglio di energie rinnovabili geograficamente diversificato, e la divisione Green Assets è già presente in nove Paesi europei», ha commentato Benjamin Lakatos, presidente e CEO di MET Group. «L’esperienza di Clive Turton ci supporterà enormemente nel rafforzare la nostra posizione nel settore delle energie rinnovabili».