Melchioni torna nel fotovoltaico

by editore
editore

È ormai entrato nel vivo il progetto di rilancio delle attività nel fotovoltaico da parte del gruppo milanese Melchioni. L’azienda aveva già operato nel settore dell’energia solare negli anni del boom a cavallo tra il 2009 e il 2012, occupandosi principalmente della distribuzione di moduli Sharp, ma poi aveva abbandonato il mercato.

Ora invece il fotovoltaico rientra dalla porta d’ingresso attraverso la divisione Smart Solutions guidata da Paolo Migiarra e nata cinque anni e mezzo fa per occuparsi principalmente di illuminazione led.

Dopo una attenta preparazione, Migiarra ha avviato le nuove attività nell’energia solare lo scorso 1° giugno.

Melchioni si occuperà di installazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano nei segmenti residenziali e Pmi, mettendo a frutto i tanti contatti professionali sviluppati con le piccole e imprese grazie all’area dell’illuminazione led.

«Ora vediamo un mercato sano e ricettivo» ha spiegato Paolo Migiarra. «Abbiamo già raccolto oltre 300 mila euro di ordini. Non è il momento di fare proclami sui nostri obiettivi, ma certamente abbiamo un progetto ambizioso».

Ad occuparsi della proposta commerciale sarà la rete vendita di Melchioni che è in fase di ampliamento proprio in questa occasione. Al momento la rete comprende 44 venditori, distribuiti su 6 agenzie che coprono soprattutto l’area centro-nord. A occuparsi delle installazioni saranno professionisti qualificati che operano sul mercato e collaborano già con Melchioni. Al momento non ci sono accordi diretti con fornitori; per l’attività ordinaria gli acquisti utilizzeranno il canale dei grossisti.