A MCE i workshop formativi di Anica sulle nuove frontiere del riscaldamento

by editore
editore
MCE

In occasione di MCE Mostra Convegno Expocomfort (15-10 marzo, Fieramilano), l’Associazione Nazionale Industrie Caldaie Acciaio (Anica) ha organizzato una serie di momenti formativi rivolti agli operatori del settore. Gli incontri fanno parte del progetto “ANICA – InFormazione” che prevede, contemporaneamente e a più livelli, la promozione di una serie di attività.

Il primo workshop ha come titolo “Le prospettive per il mercato delle caldaie a condensazione a gas naturale” e si tiene mercoledì 16 marzo, alle ore 10 nel padiglione 5.

Durante questo incontro si farà il punto mostrando le implicazioni della politica energetica sul settore attraverso l’approfondimento di alcuni dati indicativi dello sviluppo del mercato, che attualmente conta in Italia circa 70 aziende, con un fatturato diretto di oltre 750 milioni di euro l’anno, che si prevede in crescita nel 2016. Successivamente verrà messo a tema l’impatto che le nuove normative e l’evoluzione tecnologica produrranno sulla scelta dell’impianto.

Giovedì 17 marzo, alle ore 10, è in programma il workshop “Internet of things  nel settore del riscaldamento” durante il quale verranno approfonditi gli scenari aperti dall’impatto di questa tecnologia che favorisce una connessione immediata tra i prodotti che diventano capaci di interloquire fra loro.

Infine il worshop “La formazione per la crescita del settore riscaldamento” è in calendario venerdì 18 marzo, sempre nel  Padiglione 5 alle ore 10.00. Questo workshop intende mostrare come il ruolo della formazione rivesta un peso importante nella riduzione della disoccupazione giovanile e nel miglioramento dell’efficienza energetica.

Dopo la conclusione di MCE, prenderanno il via nuovi percorsi formativi di Anica, con la collaborazione delle aziende associate che metteranno a disposizione il proprio know how e le sale corsi presso le proprie sedi con lo scopo di favorire la crescita professionale degli operatori del settore: installatori, termotecnici, istituti tecnici, e associazioni di categoria. Il primo corso sviluppato è focalizzato sulle caldaie a condensazione a gas naturale

Da gennaio 2016 è partita l’iniziativa pilota “Entra nel mondo del lavoro con Anica”, che si pone l’obiettivo di  creare un ponte tra scuola e mondo del lavoro coinvolgendo gli istituti professionali a indirizzo energetico  dislocati nelle vicinanze delle sedi delle aziende socie Anica.