L’edizione 2016 di MCE Expocomfort (Fiera Milano, 15-18 marzo) si è chiusa con dati di affluenza stabili rispetto all’evento di due anni fa. Gli espositori sono stati oltre 2.100, di cui il 40% esteri. I visitatori hanno totalizzato quota 155.000, il linea con l’edizione 2014, ma anche in questo caso con un trend positivo per i flussi dall’estero (+5,5%).
Gli operatori presenti hanno rappresentato 134 Paesi, comprese alcune nazioni più lontane come la Nuova Zelanda, la Guyana Francese, lo Swaziland e lo Zimbabwe. Crescono le presenza dall’Europa e crescono a due cifre Cipro, Islanda, Lettonia, Moldavia, Repubblica Ceca, Serbia, Ucraina. Ma aumentano anche le presenze dall’Asia e in particolare dal Sud-Est Asiatico, con Indonesia, Malesia e Thailandia, che segue il lancio nello scorso anno di MCE Asia e che, a settembre, tornerà a Singapore per la seconda edizione.
Per quanto riguarda l’Italia, è stato registrato un incremento dei visitatori dal Centro-Sud, in particolare da Lazio, Marche, Sardegna, Campania e Calabria.
«Il risultato dell’edizione 2016 ci rende particolarmente orgogliosi del lavoro svolto al servizio del mercato, reso possibile anche grazie alla stretta collaborazione con le principali Associazioni di categoria tra le quali Aicarr, Angaisa, Anima, Assistal» ha dichiarato Massimiliano Pierini, managing director di Reed Exhibitions Italia. «Il nostro impegno prosegue per essere ancora e sempre di più uno strumento strategico per lo sviluppo del business del settore, che rappresenta un’eccellenza italiana e un elemento di traino per l’economia del Paese».