Il pannello fotovoltaico Maxeon 7 realizzato da Maxeon Solar Technologies ha raggiunto un’efficienza pari al 24,7%. Si tratta di un nuovo record mondiale, come confermato dal National Renewable Energy Laboratory.
Inoltre la società ha annunciato miglioramenti nell’efficienza dei suoi prodotti con tecnologia IBC. In particolare, i pannelli Maxeon 6 hanno raggiunto l’efficienza del 23% e sono già disponibili per il mercato italiano; mentre i Maxeon 3, che saranno disponibili in Europa a partire dall’ultimo trimestre del 2023, hanno raggiunto l’efficienza del 24%.
«Accelerare l’innovazione tecnologia è una priorità per il nostro team», ha dichiarato Matt Dawson, chief technology officer dell’azienda. «Siamo orgogliosi di mostrare i miglioramenti dei nostri prodotti con tecnologia IBC, sia nei nuovi moduli Maxeon 7 sia nei prodotti già esistenti nella nostra gamma. Queste scoperte dimostrano la capacità del team di basarsi sull’esperienza decennale con la tecnologia IBC, continuando a ridisegnare gli standard del mercato fotovoltaico».
Bill Mulligan, Ceo di Maxeon, ha aggiunto: «Il nostro team continua ad accrescere le performance della tecnologia IBC a livelli che non sapevamo di poter raggiungere quando abbiamo lanciato il nostro primo prodotto circa 20 anni fa. Inoltre questi traguardi sono riferiti a tecnologie di produzione mainstream che incrementano il valore dei nostri prodotti per i clienti e ci differenziano ulteriormente dai nostri competitor».
Tutte le novità relative alla tecnologia IBC saranno esposte dal 14 al 16 giugno a Intersolar Europe presso lo stand 430, padiglione A2.