Mario Pagliaro (Cnr) entra nel comitato scientifico di Legambiente

by editore
editore

Il ricercatore del Cnr Mario Pagliaro è stato nominato membro del comitato scientifico nazionale di Legambiente, organismo di consulenza e ricerca che opera gratuitamente costituito da esperti attivi nelle varie aree tematiche che costituiscono i campi azione di Legambiente.

«Sono onorato di entrare a far parte di un organismo che ha avuto fra i suoi  componenti alcuni fra i pionieri dell’ambientalismo scientifico in Italia, a partire da Gianni Mattioli», ha dichiarato Pagliaro, che è fra gli scienziati italiani più autorevoli nel campo delle nanotecnologie e della scienza dei material. Fondatore del Polo Solare della Sicilia, ha elaborato e pubblicato con il suo team le “Linee guida per l’integrazione delle tecnologie del solare nei centri storici e nelle isole minori della Sicilia”, e quelle per l’adozione dell’illuminazione pubblica a led, inclusa la tecnologia del solar lighting.

Il ricercatore, inoltre, coordina le attività di uno dei più importanti gruppi di studio italiani nel campo della chimica sostenibile e della nanochimica, che opera a Palermo. Nel 2015 è stato presidente di Amg Energia, società partecipata dal comune di Palermo.