Manni Group: nel 2021 fatturato a 846 milioni di euro (+58%)

by editore

Nel 2021 Manni Group ha registrato un fatturato pari a 846,62 milioni di euro, in crescita del 58% rispetto all’anno precedente quando si attestò a quota 534,39 milioni. Inoltre, durante l’anno il Gruppo, che conta 1.186 dipendenti in Italia e nel mondo, ha effettuato investimenti per 19,42 milioni di euro (23,8 nel 2020, -18%).

Nello specifico la business unit Servizi, di cui fa parte anche Manny Energy, società impegnata nella realizzazione e gestione di impianti di energia rinnovabile, ha chiuso il 2021 con un fatturato pari a 50,48 milioni di euro (43,4 milioni nel 2020, +16%).

Questi risultati sono tra i più alti raggiunti da Manni Group negli ultimi quattro anni, grazie alle attività delle 13 società operative che servono 72 Paesi e circa 11.000 clienti.

«L’imprevedibilità degli scenari a cui abbiamo assistito negli ultimi due anni ci ha permesso di prendere consapevolezza ancora maggiore sulle grandi capacità e i mezzi che abbiamo per saper affrontare questo genere di situazioni e ripartire con fiducia nei confronti del futuro con un’ottica di positivo cambiamento», ha commentato il presidente di Manni Group SpA, Francesco Manni.

Come ha illustrato Enrico Frizzera, Ceo di Manni Group, «il risultato è stato positivo sia nella crescita dei ricavi, condizionata anche dall’aumento dei prezzi, sia nella marginalità grazie a soluzioni e sistemi che hanno visto crescere l’offerta di prodotti di alta qualità. Migliorano ancora gli indici patrimoniali e finanziari garantendo la solidità delle posizioni raggiunte. Il piano degli investimenti si mantiene centrato sulle direttrici fondamentali della crescita: internazionalizzazione, sostenibilità e innovazione, con particolare attenzione alla generazione di valore per tutti gli stakeholder nel lungo termine».

Il Report Annuale di Manni Group è suddiviso in due pubblicazioni. Il Company Profile racconta l’attività delle varie aree di business del Gruppo. Il Sustainability Report, invece, si focalizza sull’approccio strategico e organizzativo dell’azienda rispetto ai parametri Environmental – Social – Governance (ESG). I due volumi sono consultabili nell’Area Download del sito dedicato, che raccoglie le principali informazioni e contenuti.

Il rispetto dei fattori ESG è un requisito indispensabile per la crescita responsabile del Gruppo. Secondo i suoi responsabili, infatti, le prestazioni complessive sono correlate al benessere del contesto sociale in cui opera. Per queste ragioni, la responsabilità sociale d’impresa e i criteri ESG sono integrati nel business e nella governance del Gruppo.

Questa scelta si è tradotta nella richiesta su base volontaria della valutazione a Cerved Rating Agency con riferimento all’anno 2020. Valutata all’interno del settore “Equipment e Machinery”, Manni Group ha ottenuto il rating BBB e un punteggio ESG di 65.4. Così è rientrata nella categoria “High” per la capacità di gestione del rischio correlato ai parametri ESG.

Per scaricare i risultati di esercizio del 2021 di Manni Group e i vari report pubblicati, clicca qui

condividi:
Share

Articoli Correlati