Maccaferri cede a Tages Helios 51 MW di impianti FV italiani

by editore
editore
Tages

Il Gruppo Industriale Maccaferri, tramite la società Seci Spa, ha ceduto al fondo Tages Helios (proprietà di Tages Capital SGR) un portafoglio di oltre 51 MW composto da 35 impianti fotovoltaici dislocati in Puglia, Sicilia ed Emilia Romagna.
Gli impianti del portafoglio sono stati costruiti direttamente da Enerray, società controllata da Seci Energia. Con quest’ultima acquisizione, il portafoglio di Tages Helios arriva a una potenza installata di 208 MW capace di generare complessivamente circa 290 GWh all’anno.
Tages Helios è il primo fondo infrastrutturale lanciato da Tages Capital, interamente dedicato al settore fotovoltaico italiano e che ha raccolto complessivamente più di 250 milioni di euro. Al fondo partecipano primarie compagnie assicurative, fondi pensione e casse previdenziali, fondazioni bancarie ed istituti bancari, nonché investitori privati professionali unitamente al management della SGR.
Secondo lo schema operativo ormai consolidato, gli impianti saranno gestiti da Delos Power, società nata dalla partnership tra Tages Helios e Renam, operatore italiano nel settore dell’asset management dedicato agli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili con oltre 400 MW di impianti gestiti. Le attività di operations and maintenance continueranno ad essere svolte da Enerray.
Gaetano Maccaferri, presidente di Gruppo Industriale Maccaferri, ha commentato: “Sono felice che l’acquisizione degli impianti fotovoltaici di Enerray avvenga ad opera di una società leader del settore come Tages. I proventi di questa operazione saranno reinvestiti in altre iniziative riguardanti il settore energetico”.