Longi: nuovo record per l’efficienza di conversione di celle solari HJT in silicio (26,81%)

by editore
editore
longi

Longi ha raggiunto il 26,81% di efficienza di conversione con le sue celle solari HJT in silicio su wafer full-size. Si tratta di un nuovo record mondiale, certificato dai test condotti dall’istituto di ricerca Institut für Solarenergieforschung.

“È la prima volta nella storia del fotovoltaico che un’azienda cinese stabilisce un record mondiale di efficienza per celle solari in silicio”, si legge in una nota rilasciata da Longi.

longi

Xu Xixiang, vice president del Central R&D Institute di Longi, e Li Zhenguo, presidente e fondatore di Longi

Da giugno 2021, il team R&D di Longi ha continuamente superato il record dell’efficienza di conversione di celle solari HJT passando dal 25,26% al 26,81%. In particolare in poco più di un mese Longi ha portato questa efficienza di conversione dal 26,74% al 26,78% e infine al 26,81%.

«Migliorare l’efficienza e ridurre il Lcoe è il tema principale dello sviluppo del mercato fotovoltaico», ha commentato Li Zhenguo, fondatore e presidente di Longi. «L’efficienza delle celle solari è il faro dell’innovazione della tecnologia solare. Ogni 0,01% di miglioramento di questa efficienza di conversione richiede sforzi enormi. Le celle in silicio rappresentano quasi il 95% del mercato fotovoltaico attuale. Pertanto, l’efficienza di queste celle indica il potenziale di sviluppo dell’intero settore».

Il vice presidente del Central R&D Institute dell’azienda, Xu Xixiang, ha aggiunto che il raggiungimento di questo record mondiale rappresenta una pietra miliare nel mercato fotovoltaico cinese perché dimostra la forza tecnologica delle aziende cinesi attive nella produzione di celle solari in silicio.