Longi ha presentato in anteprima il 7 maggio a Madrid il nuovo modulo fotovoltaico Hi-MO 9 che raggiunge i 660 Wp di potenza. Il pannello è basato sulla tecnologia Hybrid Passivated Back Contact di seconda generazione e sul wafer TaiRay. Quest’ultimo è stato presentato sempre da Longi lo scorso marzo. Il modulo Hi-MO 9 è inoltre caratterizzato da un’efficienza di conversione fino al 24,43%.
«Il nostro nuovo modulo Hi-MO 9 consente un’elevata generazione di energia e supera altre tecnologie sul mercato a parità di resa», ha commentato Dennis She, vice presidente di Longi. «Inoltre, mantiene queste prestazioni per tutta la sua vita, poiché il modulo è progettato secondo i più alti standard di affidabilità».
I pannelli saranno prodotti presso lo stabilimento Longi di Jiaxing, in Cina. Il World Economic Forum ha definito questo stabilimento come Global Lighthouse Factory. Il termine definisce una fabbrica in grado di accelerare l’adozione delle tecnologie della “quarta rivoluzione industriale” nel settore manifatturiero.
Inoltre, come certificato dall’ente tedesco Institute for Solar Energy Research Hamelin, le nuove celle solari in silicio HBC di Longi hanno raggiunto un’efficienza del 27,30% in condizioni di laboratorio. Si tratta di un nuovo record, conquistato a soli quattro mesi dal precedente.
L’annuncio segna per l’azienda il 17° record mondiale per l’efficienza delle celle solari da aprile 2021. Attualmente Longi è detentrice di un doppio record mondiale: per l’efficienza delle celle solari in silicio cristallino e per l’efficienza delle celle solari tandem in silicio cristallino-perovskite (che raggiunge il 33,9%).