Longi presenta la nuova serie di moduli fotovoltaici Hi-MO X6 MAX per l’Europa che incorpora le caratteristiche principali dell’Hi-MO X6. In particolare la gamma presenta la tecnologia Hybrid Passivated Back Contact ed è dotata del nuovo wafer M11 TaiRay Inside introdotto nel primo trimestre del 2024.
La versione MAX sarà disponibile per i moduli della serie Hi-MO X6 tra cui Explorer (efficienza del 22,8% potenza fino a 615 Wp), Scientist (efficienza del 23,3% potenza fino a 630 Wp), Guardian Anti-Dust (efficienza del 23,3% potenza fino a 630 Wp) e Guardian Anti Humidity & Heat (efficienza del 23,1% potenza fino a 625 Wp).
La nuova gamma è entrata in produzione nello stabilimento Longi di Jianxing nel secondo trimestre del 2024. Questo stabilimento è stato riconosciuto dal World Economic Forum (WEF) come Global Lighthouse Factory. La capacità produttiva prevista supererà i 30 GW.
Il wafer M11 TaiRay Inside offre miglioramenti nell’efficienza del modulo, nei parametri di degradazione e nelle prestazioni meccaniche. È la prima volta che viene combinato con la tecnologia Hpbc. I vantaggi conseguenti a questa associazione prevedono una riduzione del degrado del primo anno all’1% e un’ottimizzazione del coefficiente di temperatura a -0,28% per grado centigrado. L’efficienza massima del modulo è del 23,3% e anche il degrado complessivo del PID del modulo è ottimizzato.
Inoltre i nuovi wafer TaiRay Inside hanno proprietà meccaniche migliorate. La loro resistenza alla flessione è superiore del 16% rispetto a quella dei wafer convenzionali. A ciò si aggiungono le nuove dimensioni dei wafer M11 che riducono i costi della catena industriale.
«Il MAX rappresenta un aggiornamento significativo dell’attuale percorso della tecnologia back contact ed è un altro esempio di come Longi incarni l’approccio centrato sul cliente per offrire il massimo valore al cliente», ha commentato Francesco Emmolo, general manager di Longi per Italia e Grecia.
Accanto a questa nuova serie, Longi presenta anche il modulo fotovoltaico Hi-MO X6 Ultra Black. Si tratta di un modulo fotovoltaico nero puro a doppio vetro con tecnologia Hpbc. Ha inoltre una produzione di energia fino all’1,54% superiore rispetto ai moduli TOPCon in condizioni di scarsa illuminazione.