LG Electronics ha introdotto sul mercato italiano il modulo fotovoltaico bifacciale NeON 2 BiFacial con 60 celle. Dotato di backsheet trasparente, il pannello sfrutta la tecnologia Cello, una soluzione sviluppata e integrata da LG, in cui i classici 3 busbar sono sostituiti da 12 cavi sottili, di forma circolare, che rifrangono la luce più efficacemente, permettendo così di produrre un maggior quantitativo di elettricità durante le giornate soleggiate. In condizioni ottimali e con una corretta installazione, NeON 2 BiFacial permette di aumentare fino al 25% il rendimento del pannello con un output che arriva ai 375 Wp.
Il modulo mira inoltre a garantire elevata resistenza in condizioni meteorologiche avverse, grazie al telaio rinforzato. Il prodotto, per tutte queste caratteristiche, ha ottenuto la candidatura agli Intersolar Award 2016.
«Questa nomination non fa che confermare che il mercato ha colto appieno non solo la continuità tra i nuovi moduli NeON 2 BiFacial e il pluripremiato NeON2, ma soprattutto l’impegno di LG a innovare radicalmente il mercato del fotovoltaico con prodotti ad alto contenuto tecnologico che assicurino il massimo delle performance in termini di resa e durata», spiega Davide Ponzi, Solar Business manager di LG Italia. «Con lo sviluppo dei nuove moduli bifacciali, LG alza ulteriormente l’asticella della sfida».
(s3)