Lazio: 3 milioni di euro per le rinnovabili in agricoltura

by editore
editore

La regione Lazio ha stanziato 3 milioni di euro per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili nelle imprese agricole.

Il bando è stato emanato al fine di favorire la differenziazione dei redditi delle micro e piccole imprese agricole e forestali e si avvale dei fondi del Programma di sviluppo rurale Feasr 2014-2020. Sono ammessi alla selezione interventi volti alla produzione e distribuzione di energia generata da impianti fotovoltaici e solari termici, pompe di calore a bassa entalpia, impianti di micro-cogenerazione e trigenerazione alimentati a biomasse, nonché da impianti mini-eolici e micro-eolici con potenza massima di 200 kW. Inoltre sono previsti contributi per l’installazione di sistemi di stoccaggio dell’energia rinnovabile.

I finanziamenti potranno essere erogati in conto capitale, in conto interessi e anche nella forma della garanzia a condizione agevolata. L’agevolazione sarà erogata nella misura massima del 40% della spesa ammissibile, che non può superare i 500.000 euro. Per le categorie di giovani agricoltori, aziende situate in zone montane e agricoltori che praticano agricoltura biologica, l’aliquota del sostegno è invece elevabile al 60%.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 18.00 del 15 gennaio 2018 mediante il portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) all’indirizzo: http://www.sian.it,

Per informazioni: http://lazioeuropa.it/bandi/

(sb)