La società valdostana S.e.v.a. srl ha promosso la realizzazione di 15 impianti fotovoltaici off-grid distribuiti in diversi Paesi del continente africano, per un totale di circa 100 kWp, dei quali nove sono già stati installati e gli altri sei verranno completati entro la fine del 2016.
Le realizzazioni rientrano nell’ambito del progetto umanitario Seva for Africa, che si propone di portare l’energia elettrica fotovoltaica in piccoli centri gestiti e presidiati da gruppi laici o religiosi selezionati in base alla loro affidabilità, allo scopo di contribuire a migliorare gli standard di vita delle comunità locali. Gli impianti utilizzano componenti di qualità forniti da aziende partner quali Fiamm per i sistemi di storage, Waris per i moduli fotovoltaici, Tarom per i regolatori di carica, Steca e Studer per gli inverter.
I sistemi fotovoltaici, distribuiti tra Togo, Repubblica Centrafricana, Benin, Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Guinea Bissau, Tanzania e Madagascar, sono dedicati all’alimentazione elettrica di piccoli ospedali, dispensari, sale parto, missioni, scuole di formazione primaria e professionale e piccoli pozzi per il pompaggio di acqua pulita.
Info: http://www.sevasrl.it/index.php/it/seva-per-l-africa
(sb)