La società norvegese Elkem Goup,che tra le altre cose di occupa anche di produzione di silicio, ha annunciato di aver completato le pratiche per l’acquisizione di REC. L’ambizione dichiarata da Elkem e REC è quella di diventare un attore integrato di primo piano all’interno del mercato solare fotovoltaico.
«L’unione delle due società darà vita a una piattaforma capace di rafforzare ulteriormente la leadership globale di REC nel campo delle soluzioni solari» ha dichiarato Steve O’Neil, nuovo CEO di REC entrato a far parte dell’azienda lo scorso marzo. «Con un costo di produzione che da qui al 2050 dovrebbe essere di soli 2-4 centesimi di euro per kilowatt, si prevede che il solare sia destinato a diventare la fonte energetica più diffusa al mondo. Con questa transazione, avremo la certezza di essere in pole position per sfruttare al massimo questo incredibile potenziale».
Entrambe le aziende si sono dette fortemente impegnate nel mantenimento degli attuali standard di qualità dei pannelli solari REC, soprattutto ottimizzando la catena del valore solare e unendo le risorse commerciali. Grazie ai notevoli investimenti in R&S, Elkem Solar intende fornire silicio di qualità più elevata rispetto a quello ottenuto con i processi FBR o Siemens e consumare il 75% di energia in meno rispetto ai metodi di produzione tradizionali. Incrementando la percentuale di Solar Silicon di Elkem all’interno dei pannelli prodotti da REC si punta a ridurre ulteriormente il tempo di ammortamento energetico.
(sb1)