Ingeteam ha siglato un accordo per l’acquisizione della divisione fotovoltaica di Bonfiglioli, che comprende anche l’integrazione dei servizi di O&M forniti ai clienti dell’azienda italiana.
Ingeteam, presente da più di 16 anni nel settore fotovoltaico, aggiunge così ai suoi 5 GW di potenza fornita a livello mondiale un’ulteriore quota di mercato di 3 GW realizzata da Bonfiglioli in diversi Paesi, oltre ad una piattaforma utile per nuove installazioni fotovoltaiche.
L’operazione consentirà quindi a Ingeteam di ampliare il suo posizionamento internazionale nel settore, specialmente negli Stati Uniti e in India, aumentando sia le vendite di prodotto sia le attività legate ai servizi e raggiungendo 9,5 GW di potenza cumulata nelle energie rinnovabili a livello globale.
«Ingeteam è fortemente impegnata ad aumentare la propria presenza nel settore delle rinnovabili a livello globale, e il team direttivo continua a cercare ulteriori opportunità per accelerarne la crescita», ha dichiarato Javier Coloma, amministratore delegato di Ingeteam Power Technology.
Tiziano Pacetti, Ceo corporativo di Bonfiglioli, ha aggiunto: «Uscire dal business solare è parte del nostro piano strategico per concentrarci nel nostro core business e abbiamo visto che Ingeteam è il partner adeguato per portarlo al livello successivo».
(sb)