La seconda generazione dell’inverter ibrido Plenticore Plus di Kostal è disponibile per il mercato italiano. Le prime macchine sono già state consegnate e installate.
L’inverter coniuga efficienza e gestione smart grazie alla presenza della WLan integrata che facilita la prima messa in servizio ed il monitoraggio del sistema.
Plenticore Plus ha tre ingressi DC con un ampio intervallo di tensione in ingresso. Il terzo ingresso, se necessario, può essere abilitato per collegare una batteria compatibile. Inoltre, è possibile collegare ulteriori dispositivi in corrente alternata come altri inverter fotovoltaici, una piccola turbina eolica oppure un’unità di cogenerazione. L’energy manager integrato coordina la potenza disponibile da fotovoltaico, batteria, rete del distributore elettrico e dispositivi AC presenti nella rete domestica.
L’inverter ha anche un sistema di autoapprendimento e di gestione delle ombre oltre a un datalogger integrato che gli consente di inviare i dati di rendimento al Kostal Solar Portal. I dati possono essere visualizzati nel Solar Portal o sulla Solar App.
Inoltre due interfacce LAN permettono di collegare in rete diversi inverter in daisy chain. Questo consente una facile integrazione degli inverter e dei componenti nella rete del proprietario dell’impianto. In questo modo si possono integrare maggiori capacità di energia solare ed un consumo più elevato.
Infine il nuovo Plenticore Plus ha tre uscite di comando aggiuntive per il controllo del carico. In totale ci sono quindi quattro uscite digitali da 24 volt che permettono più funzioni ed una più ampia gamma di applicazioni, ad esempio per il controllo di dispositivi aggiuntivi.