Klimahouse torna a Bolzano dal 28 al 31 gennaio 2016

by editore
editore

L’edizione 2016 di Klimahouse, fiera di riferimento per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, si svolgerà dal 28 al 31 gennaio presso Fiera Bolzano. La manifestazione è caratterizzata da un mix tra la sezione espositiva, dedicata alle novità di prodotto proposte da 450 aziende di settore, e gli articolati programmi formativi e informativi, quali congressi e visite guidate Enertour.

Tra le novità del 2016, verrà inaugurata durante la giornata di apertura l’esposizione tematica sulle tecnologie impiantistiche “Insight: vedere sotto la pelle”. L’installazione, composta da quattro moduli distribuiti su due livelli, per una superficie totale di circa 60 metri quadri, illustra le innovazioni tecniche dell’impianto elettrico domotico e degli impianti di riscaldamento, raffrescamento e controllo della qualità dell’aria.

Nell’ambito del ricco programma convegnistico si svolgeranno il giorno 28 gennaio presso il Conference Center gli incontri “Smart Cities: opportunità nell’Euregio – Processi, tecnologie e strumenti finanziari” e “Comfort abitativo e qualità energetica degli edifici”; mentre il 29 gennaio verrà inaugurato il congresso “Design e Funzione”, che continuerà nel corso delle tre giornate della fiera.

Infine, anche quest’anno sono in programma le visite tecniche guidate a edifici certificati CasaClima, che aprono le porte ad alcuni tra i nuovi edifici ad alto tasso di innovazione. Tra gli esempi di costruzioni a basso impatto ambientale proposti dal percorso Enertour 2016, ci sono la Südtiroler Volksbank di Bolzano, la nuova costruzione di due unità abitative per vacanze Mirror Hauses, il condominio Aurum di Ora, in fase di cantiere avanzato, e l’MMM Corones, il sesto museo della Montagna di Reinhold Messner progettato dall’architetto Zaha Hadid, situato a 2.275 metri sul livello del mare.
(sb)