Klimahouse 2017 in programma a Bolzano dal 26 al 29 gennaio

by editore
editore

La dodicesima edizione di Klimahouse, manifestazione di riferimento per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, si svolgerà dal 26 al 29 gennaio 2017 presso Fiera Bolzano. La fiera è caratterizzata da un mix tra la sezione espositiva dedicata alle novità di prodotto e i programmi formativi e informativi, quali congressi e visite guidate.

Il programma di Enertour propone un ventaglio di visite tecniche a 21 tra i più recenti edifici virtuosi progettati secondo i criteri CasaClima, che offrono ad architetti e progettisti la possibilità di entrare nel vivo delle scelte costruttive. In calendario anche lo School Buildings Tour che mostra modelli virtuosi di stabili scolastici dove architettura e pedagogia dialogano insieme, e la visita al Parco Tecnologico Techpark Noi, il polo tecnologico dell’Alto Adige che connette imprese, ricercatori e studenti.

Nei giorni 27 e 28 gennaio 2017 si conferma inoltre l’appuntamento annuale del Congresso internazionale organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, incentrato sui temi della disuguaglianza, delle periferie, delle calamità naturali, dei rifiuti e dell’inquinamento. Il giorno venerdì 27 gennaio il dibattito verrà introdotto dall’intervento di Michael Braungart, chimico tedesco e autore del libro cult “Dalla culla alla culla” mentre sabato 28 gennaio verrà proposto il tema dello sviluppo del benessere in una società “oltre il PIL”, con l’intervento di  Enrico Giovannini, professore di statistica economica dall’università di Roma Tor Vergata.

(sb)