Si aprirà l’8 novembre con il convegno dedicato agli “Scenari energetici dirompenti per l’Italia” l’edizione 2022 di Key Energy. La kermesse andrà in scena dal 9 all’11 novembre presso il quartiere fieristico di Rimini. Il convegno è gestito dal Comitato Tecnico Scientifico e tratterà la crescita delle rinnovabili e la crescente attenzione alla riduzione dei consumi di energia.
Considerando il programma eventi con focus specifico su fotovoltaico, sono diversi gli incontri, organizzati anche dalle associazioni di categoria.
L’8 novembre ad esempio Italia Solare ha organizzato il convegno “Comunità energetiche: obiettivi e progetti in partenza con il recepimento del Decreto Legislativo 199/2021” in collaborazione con Coordinamento Free e Legambiente. Lo stesso giorno Anie, Enea ed ETA Florence hanno organizzato l’incontro “La nuova frontiera dei sistemi agrivoltaici”. Sempre l’8 novembre, spazio all’incontro di taglio pratico organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L’incontro tratterà il tema della “Sicurezza antincendio negli edifici con sistemi fotovoltaici. Il comportamento all’incendio dei tetti FV: contesto internazionale e nazionale”.
Il 9 novembre si terrà invece “Interessanti novità rinnovabili: Sun Belts e altro” dove l’attenzione si concentrerà su aree agricole o industriali dove poter installare impianti rinnovabili derivanti dal decreto legge 17/2022. Tra gli incontri si segnala anche il doppio appuntamento con la società di consulenza Althesys, che ha organizzato sempre per il 9 novembre “Il settore elettrico del futuro. Rinnovabili, crisi energetica e innovazione disegnano il mercato al 2030” e “Investitori, finanza e rinnovabili: anche i matrimoni di interesse funzionano”, dedicato agli investitori finanziari. Il 9 novembre c’è a programma anche il convegno “Rinnovabili ed efficienza per ridurre il caro bollette nell’industria agroalimentare”, in collaborazione con Federalimentare.
Il 10 novembre sarà invece la volta dell’incontro “Lo Sviluppo dell’elettricità rinnovabile in Italia, l’impatto sulle reti e sui procedimenti autorizzativi” organizzato da Elettricità Futura.
Il giorno seguente si farà il punto sui territori e sulle evoluzioni normative in “Piccoli Comuni e comunità energetiche”, a cura de I Borghi più Belli d’Italia.
Tra i numerosi altri incontri a programma a Key Energy, spiccano quelli dedicati alla mobilità elettrica, all’efficienza energetica e – per il primo anno – all’edilizia sostenibile.
Per visionare l’intero calendario dei convegni clicca qui