JA Solar ha stretto una partnership con la società calcistica Borussia Dortmund finalizzata alla realizzazione di un impianto fotovoltaico sulle coperture dello stadio Signal Iduna Park.
L’impianto avrà una potenza di 4,2 MWp e sarà affiancato da un sistema di accumulo da 3,4 MWh. Saranno installati oltre 11.000 moduli full-black ad alta efficienza di JA Solar. La scelta di questi moduli trova motivazione anche nell’allineamento con i colori del Borussia Dortmund.
Si prevede che il sistema arriverà a generare circa 4 MWh all’anno, sufficienti per alimentare i riflettori dello stadio per 1.000 partite. I lavori dovrebbero essere completati entro la fine dell’estate.
«Siamo molto soddisfatti della partnership con JA Solar, che svolge un ruolo di primo piano nella ristrutturazione dell’impianto fotovoltaico sulla copertura del Signal Iduna Park», ha dichiarato Carsten Cramer, direttore della società Borussia Dortmund. «Questa collaborazione sottolinea il nostro impegno per la sostenibilità e le tecnologie innovative. Con i moduli dell’azienda, che andranno a realizzare il più grande impianto fotovoltaico mai costruito sul tetto di uno stadio, vogliamo aprire le porte a un futuro rispettoso dell’ambiente».
Henning Schulze, vicepresidente di JA Solar, ha aggiunto: «Il Borussia Dortmund e la nostra società condividono molti valori. Siamo davvero orgogliosi di installare i nostri moduli sul tetto di questa icona del calcio mondiale».
JA Solar sarà presente a Intersolar Europe, presso il pad A2 stand 280, insieme ad alcuni esponenti della società Borussia Dortmund.