L’associazione Italia Solare ha scritto a Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo Economico, e a Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, chiedendo di essere coinvolta nella discussione della Strategia Energetica Nazionale (SEN). «La nostra priorità», ha dichiarato Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare, «è definire una strategia che imponga un programma ambizioso puntando al 100% di produzione da fonti rinnovabili con l’obiettivo di eliminare le attuali distorsioni del mercato e promuovere l’indipendenza energetica».
L’associazione ha definito la sua posizione in merito alla SEN nel corso dell’assemblea di Milano dello scorso 16 febbraio, in occasione della quale è stato approvato un position paper con gli obiettivi di riferimento per le prossime attività. Il documento entra anche nel merito di argomenti di attualità come la riforma delle tariffe elettriche, reti private e edifici a energia quasi zero.
«Non possiamo continuare a guardare dalla finestra», continua Viscontini. «Il nostro Paese è ricco di competenze tecnologiche e, grazie agli oltre 700 mila impianti fotovoltaici, rappresentiamo un perfetto banco di prova per la transizione verso un modello energetico dove la produzione, stoccaggio, utilizzo e gestione efficiente dell’energia prodotta localmente da fonti rinnovabili porti ad una riduzione importante dei costi per tutti gli utenti del sistema elettrico».
(sb)