Martedì 8 ottobre 2024, presso il Politecnico di Milano, si terrà la prima edizione dell’Expert Forum di Italia Solare dal titolo “A che punto siamo con la transizione energetica?”. In occasione del convegno, l’associazione presenterà il nuovo Comitato Tecnico Scientifico (CTS), guidato da Maurizio Delfanti, docente presso il Politecnico di Milano.
“Si tratta di un importante appuntamento dedicato alla transizione energetica”, si legge in una nota di Italia Solare, “tema cruciale per il nostro futuro, sia a livello ambientale sia economico. Oggi ci troviamo di fronte a una sfida globale che richiede una trasformazione profonda del modo in cui produciamo e consumiamo energia. Il titolo del convegno esprime una domanda fondamentale e porta con sé diversi interrogativi: stiamo realmente avanzando verso un modello di sviluppo sostenibile e a basso impatto ambientale? Quali sono i successi raggiunti e quali le criticità che dobbiamo ancora affrontare? Durante la giornata avremo il piacere di ascoltare esperti del settore, accademici, rappresentanti istituzionali e imprenditori che condivideranno le loro esperienze e competenze su vari aspetti della transizione energetica”.
L’evento inizierà alle ore 10.00 con l’introduzione alla giornata e i saluti da parte del Politecnico di Milano, e proseguirà fino alle 16.45. Tra gli interventi ci saranno quelli del presidente dell’associazione, Paolo Rocco Viscontini, che presenterà il nuovo Comitato Tecnico Scientifico. Seguirà una tavola rotonda con i componenti del CTS e altri interventi con focus sul caso Sardegna, sul quadro regolatorio, su connessioni e aree idonee.
L’evento si terrà presso la sede di Città Studi del Politecnico di Milano, nell’Aula De Donato, piazzale Leonardo Da Vinci, 32.
Per maggiori informazioni sul programma della giornata, e per iscriversi, clicca qui