Italia Solare è entrata a far parte del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI). Il comitato è responsabile in ambito nazionale della normazione tecnica in campo elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni, con la partecipazione diretta, su mandato dello Stato Italiano, nelle corrispondenti organizzazioni di normazione europea.
“L’associazione muove così un altro passo importante in termini di rappresentanza del settore solare all’interno di istituzioni e organismi rappresentativi”, si legge in una nota di Italia Solare. “Le Norme CEI, in larga maggioranza recepimenti di documenti normativi internazionali, costituiscono anche uno strumento univoco e ben codificato per soddisfare le prescrizioni di natura obbligatoria previste dalla legislazione nazionale ed europea, per questo Italia Solare ha ritenuto opportuno aderire con una presenza importante di delegati”.
Tra i membri di Italia Solare che parteciperanno ai lavori del CEI ci sono Claudio Caldarigi, che lavorerà nell’ambito del comitato tecnico CT 64 – Impianti elettrici utilizzatori di bassa tensione, Riccardo Filosa, nel CT 82 – Sistemi di conversione fotovoltaica dell’energia solare, Marco Fiorani, nel CT 120 – Sistemi di accumulo di energia, Davide Piccinin, CT 312 – Componenti e sistemi elettrici ed elettronici per veicoli elettrici o ibridi per la trazione elettrica stradale e, infine, Michael Metzger, che sarà attivo nel CT 316 – Connessione alle reti elettriche di distribuzione Alta, Media e Bassa Tensione.
«Per Italia Solare essere parte del CEI è un ulteriore rafforzamento della rappresentatività dell’associazione», ha dichiarato Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare. «I nostri delegati, all’interno dei diversi comitati, contribuiranno a creare un quadro normativo idoneo al settore del solare, proprio in virtù della natura del CEI di organismo nazionale super partes».
(sb)