Irena: nel 2023 il Lcoe del solare è del 56% più basso rispetto a quello delle fossili

by editore

Nel 2023, il Lcoe relativo al solare è calato del 12% rispetto all’anno precedente, con un costo medio dell’energia elettrica da impianti di taglia utility che è sceso a 0,044 dollari per kWh. Dal 2010 al 2023, invece, il Lcoe del fotovoltaico è calato addirittura del 90%. Con la diminuzione di circa quattro centesimi di dollari per kWh in un solo anno, i costi del fotovoltaico nel 2023 a livello globale sono stati il 56% più bassi di quelli delle fonti fossili e del nucleare.

Sono questi alcuni dei dati emersi nel nuovo report Renewable Power Generation Costs in 2023 pubblicato da Irena.

irena

Andamento del Lcoe per fonte energetica dal 2010 al 2023

In particolare nel report si evidenzia come le energie rinnovabili rimangano competitive nonostante i prezzi dei combustibili fossili siano tornati più vicini ai livelli di costo storici.

Secondo Irena, l’81% dei progetti da fonte rinnovabile realizzati nel corso del 2023 (382 GW) ha avuto costi inferiori rispetto alle alternative alimentate da combustibili fossili. “Questo aiuta allo sviluppo delle rinnovabili verso l’obiettivo europeo di triplicarne la potenza entro il 2030”, si legge nel report di Irena.

Irena

Calo del Lcoe relativo a progetti da fonte rinnovabile dal 2010 al 2023 e range di costo di progetti da fonti fossili

Questo target si traduce in una potenza pari a 11,2 TW entro il 2030. Di questi, secondo il World Energy Transitions Outlook di Irena, 8,5 TW deriverebbero dal fotovoltaico e dall’eolico onshore.

Inoltre l’obiettivo di triplicare la potenza da FER deve essere accompagnato da elementi chiave per la transizione energetica, come lo storage. I costi dello stoccaggio di energia sono diminuiti dell’89% tra il 2010 e il 2023. Questo agevola l’integrazione di quote elevate di potenza solare ed eolica.

«L’energia rinnovabile rimane competitiva dal punto di vista dei costi rispetto ai combustibili fossili», ha commentato Francesco La Camera, direttore generale di Irena. «Il ciclo virtuoso delle politiche di sostegno a lungo termine ha accelerato lo sviluppo delle FER. In cambio, la crescita ha portato a miglioramenti tecnologici e a riduzioni dei costi. I prezzi delle rinnovabili non sono più una scusa, anzi. La crescita record delle rinnovabili nel 2023 ne è un esempio. Il costo ridotto dei progetti da FER rappresenta un incentivo per triplicare la potenza di energia rinnovabile entro il 2030. Questo è quanto ipotizzato da Irena e stabilito dal Consenso degli Emirati Arabi Uniti alla COP28».

Per leggere il report di Irena clicca qui.

condividi:
Share

Articoli Correlati