La neonata Iren Green Generation, società controllata di Iren Spa dedicata allo sviluppo degli asset rinnovabili, ha sottoscritto accordi per l’acquisizione di autorizzazioni e diritti sui terreni per lo sviluppo nel Sud Italia di due impianti fotovoltaici di potenza complessiva pari a 29,9 MWp. La produzione annua stimata di questi due impianti è di circa 50 GWh.
Il prezzo di acquisizione delle autorizzazioni è pari a 6,1 milioni di euro. Gli impianti, una volta in esercizio, genereranno un Ebitda complessivo medio di circa 2,2 milioni di euro all’anno.
Nel processo di acquisizione, Iren è stato assistito dallo studio legale Orrick mentre gli operatori che hanno ceduto i progetti sono stati assistiti dallo studio Watson Farley & Williams. La società Kiwa Moroni ha seguito gli aspetti tecnici della due diligence.
«Aumentare la produzione di energia rinnovabile grazie all’installazione di nuovi impianti è un obiettivo strategico per Iren», afferma Luca Dal Fabbro, presidente di Iren. «E assume un valore rilevante anche per l’intero Paese».
«La recente acquisizione è un ulteriore passo avanti nel rafforzare il posizionamento del Gruppo nel settore strategico delle rinnovabili», commenta Gianni Vittorio Armani, amministratore delegato e direttore generale della società.
Il gruppo ha creato la nuova area di business Iren Green Generation confermando la direzione intrapresa dal Piano Industriale Iren@2030 con l’obiettivo di raggiungere una nuova capacità rinnovabile installata di 2,2 GW.