Entro il 2020 la vendita di inverter a livello globale potrebbe crescere dell’11% rispetto ai valori stimati per il 2016.
È quanto emerge dall’analisi di GTM Research, secondo cui tra quattro anni potrebbero essere forniti in tutto il mondo convertitori di potenza per 90 GW, per un valore di oltre 7 miliardi di dollari.
Lo studio di GTM Research analizza inoltre i numeri del mercato globale di inverter relativi al 2015.
Dei 59,7 GW venduti lo scorso anno, il 66% fa riferimento alla regione Asia-Pacifico, con Cina e Giappone in testa. Con il calo imminente del mercato giapponese, però, nei prossimi anni il baricentro potrebbe spostarsi in altre regioni, come ad esempio America Latina, India, Medio Oriente e Africa. Entro il 2020, GTM Research prevede infatti che alla regione Asia-Pacifico potrebbe andare meno della metà degli inverter venduti nel mondo.
Il rapporto evidenzia inoltre come è cambiata e cambierà la domanda degli inverter prendendo in considerazione la tecnologia. Nel 2015, gli inverter centralizzati hanno coperto il 57% di tutte le spedizioni, ma entro il 2020 il valore potrebbe scendere al 43% per lo sviluppo di inverter trifase e di microinverter.
(s3)