Intesa Sanpaolo finanzierà con 40 milioni di euro il portafoglio fotovoltaico del fondo energia Efesto Energy gestito da EOS Investment Management (EOS IM), alternative investment fund manager con sede a Londra. Il finanziamento supporterà una parte del portafoglio, che conta oggi 24 impianti fotovoltaici in dieci regioni italiane, con una potenza complessiva pari a 27 MW e una produzione media annua 37 milioni di kWh, per un controvalore superiore ai 65 milioni di euro.
Il finanziamento è stato strutturato e coordinato da Banca IMI, la banca d’investimento del Gruppo Intesa Sanpaolo, che ha agito in qualità di Mandated Lead Arranger e di Banca Agente.
“L’accordo rappresenta un importante passo verso il conseguimento degli obiettivi di sviluppo di EOS IM in quanto finalizzato a migliorare l’efficienza dell’attuale struttura finanziaria del fondo”, spiega una nota dell’azienda. “L’operazione rientra infatti in un disegno più ampio di ottimizzazione finanziaria e operativa, perfettamente in linea con le strategie perseguite da EOS IM”.
«Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo traguardo con il Gruppo Intesa Sanpaolo», ha spiegato Ciro Mongillo, Ceo e fondatore di EOS Investment Management. «La strada scelta da EOS IM è impegnativa ma premiante, e pertanto restiamo dell’idea di continuare con la strategia di diversificazione dimensionale e territoriale del fondo energia con l’obiettivo di ampliare progressivamente il portafoglio, confermando il nostro impegno a sostegno degli investimenti nel settore clean energy».
(sb)