Intersolar torna a crescere: 1.077 espositori e 43.000 visitatori

by editore
editore

Sale gremite e maggior fiducia da parte di espositori e visitatori sul futuro del solare europeo.

Si può così riassumere il clima che si respirava durante la tre giorni di Intersolar Europe, la kermesse sul solare andata in scena dal 22 al 24 giugno a Monaco di Baviera.

Dopo due anni caratterizzati da una leggera flessione, i numeri della venticinquesima edizione confermano il ritorno alla crescita della la fiera.

Hanno partecipato infatti alla tre giorni 1.077 espositori, con un leggero incremento rispetto all’edizione del 2015, quando alla fiera si erano iscritti 1.000 operatori del settore di fotovoltaico, termico e storage.

È in crescita anche il numero di visitatori, che quest’anno ha raggiunto quota 43.000 da 160 Paesi, con un incremento del 7,5% rispetto all’edizione dello scorso anno.

Uno dei padiglioni più frequentati durante la fiera è stato quello dedicato ai sistemi di accumulo.

Nel salone specialistico Ees Europe, che ha visto in incremento dello spazio espositivo del 30% rispetto allo scorso anno raggiungendo 12.000 metri quadrati, oltre 200 produttori di batterie e sistemi di accumulo (+35% rispetto allo scorso anno) hanno mostrato al pubblico numerose novità di prodotto con particolare risalto al tema relativo all’integrazione tra fotovoltaico, storage ed eolico.

Anche i padiglioni che hanno ospitato i principali produttori di inverter hanno registrato una forte affluenza. Gli stand di aziende tra cui SMA, ABB, Fronius e SolarEdge hanno visto, soprattutto nei primi due giorni della fiera, una forte partecipazione da parte dei visitatori.

Per quanto riguarda i padiglioni dedicati ai moduli, a catturare l’attenzione dei partecipanti alla fiera è stata soprattutto l’alta efficienza. Aziende tra cui JinkoSolar, Hanwha Q Cells, SolarWorld, LG, Aleo Solar e SunPower hanno infatti mostrato al pubblico gamme di prodotto ancora più performanti e in grado di garantire ancora più potenza a parità di superficie ottimizzando i tempi di rientro dell’investimento.

(s3)