The smarter E Europe Restart 2021, la piattaforma che organizza le quattro fiere sull’energia Intersolar, Ees, Power2Drive ed EM-Power, ha registrato numeri significativi nonostante l’edizione di quest’anno fosse in versione ridotta a causa della pandemia da Covid.
Alla kermesse, che si è svolta a Monaco di Baviera dal 6 all’8 ottobre 2021, hanno infatti partecipato 26mila visitatori e oltre 450 espositori su 45mila metri quadrati di spazio espositivo. Numeri significativi sebbene comprensibilmente in calo rispetto a quanto registrato nell’edizione del 2019, quando a Monaco erano presenti sì 1.354 espositori e 50mila visitatori. Bisogna però considerare che l’edizione 2019 occupava dieci padiglioni mentre quest’anno solo cinque. Gli organizzatori si reputano più che soddisfatti. All’evento erano infatti attesi circa 15mila visitatori. Ma le aspettative sono state ampiamente superate, con circa 26mila presenze e una quota di visite internazionali superiore al 50%, con visitatori provenienti da 93 paesi.
“Dopo più di due anni di astinenza da fiera”, si legge in una nota degli organizzatori, “l’opportunità di incontrarsi dal vivo e di persona ha portato un’atmosfera euforica in tutto il settore. Questa risposta forte e positiva è riconducibile anche alla crescita estremamente dinamica e alle ottime prospettive sul lungo periodo dei comparti interessati: fotovoltaico, batterie e storage, mobilità elettrica e idrogeno verde, ma anche componentistica, soluzioni e nuovi modelli di business per l’integrazione delle energie rinnovabili nell’infrastruttura energetica. Anche nelle previsioni più prudenti, per queste aree nei prossimi anni si attende, ed è già iniziata, un’enorme ripresa in tutta Europa”.
Gli organizzatori stanno già lavorando alla prossima edizione di Intersolar, che si terrà a Monaco di Baviera dall’11 al 13 maggio 2022.