Il 21 luglio, nell’ambito dei The smarter E Industry Days, saranno presentati al mercato i vincitori dell’Intersolar Award 2021 che premia le tecnologie e le innovazioni più all’avanguardia in ambito fotovoltaico. Quest’anno il premio verrà conferito digitalmente, insieme ai riconoscimenti ees Award e The smarter E Award.
In particolare il premio Intersolar Award 2021 evidenzia le innovazioni in ambito inverter, moduli e tecnologie di sistema. Tra i finalisti spicca il modulo fotovoltaico bifacciale ad alte prestazioni Hi-MO5 firmato Longi, per grandi parchi solari e basato sulla tecnologia Perc. Sempre in ambito moduli, tra i finalisti c’è il Maxeon Air di Maxeon Solar Technologies caratterizzato dall’assenza di vetro e cornici in alluminio, che rende il modulo utilizzabile su tetti con caricabilità limitata. Altro modulo in finale è il Solar Car Roof di LG che viene integrato nella forma curva del vetro sul tetto di un’automobile aprendo ulteriormente il segmento della mobilità al fotovoltaico. Infine, altri moduli che concorrono per il titolo sono quelli rientranti nella serie Vertex di Trina Solar, basati sul nuovo formato di wafer con lunghezza dei bordi di 210 mm.
Sempre di Trina Solar è il sistema d’inseguimento monoassiale a doppia fila Agile 1P, con design robusto che consente l’installazione di moduli con potenza fino a 670 watt. Sul fronte inverter, tra i finalisti c’è il modello SG3125HV-30 di Sungrow, soluzione centrale per esterni con dati prestazionali degni di nota, oltre alla serie di inverter ibridi GE GEH 5-10K Series di GoodWe.
Gli altri finalisti sono il backsheet Mylar Uvhpet di DuPont Teijin Films, la sottostruttura modulare ad archi per moduli fotovoltaici MarcS di Goldbeck Solar e il sistema Solar Cladding di Mitrex che incorpora celle solari di silicio cristallino tra un supporto di alluminio con una struttura a nido d’ape e una lastra di vetro personalizzabile.
Per maggiori informazioni sugli awards consultare i siti web
www.TheSmarterE-award.com
www.intersolar-award.com
www.ees-award.com