Ingeteam fornisce inverter FV per 170 MW in Marocco

by editore
editore

Ingeteam ha iniziato la fornitura dei suoi inverter per tre grandi impianti fotovoltaici in Marocco, con una potenza totale di 170 MW.

Gli impianti, che diventeranno operativi tra un anno, saranno tra i più grandi costruiti in Nord Africa e potranno ridurre drasticamente la grande dipendenza del Marocco verso fonti di energia esterne, in quanto il paese importa fino al 90% di tutta l’energia che consuma.

Per questi tre progetti Ingeteam fornisce 35 Inverter Stations composte da inverter fotovoltaici Dual, trasformatore BT/MT, vasca contenimento olio, celle di media tensione, trasformatore dei servizi ausiliari e quadro di bassa tensione. INgeteam si occuperà anche della messa in servizio e delle attività di O&M.

La soluzione sviluppata da Ingeteam, conosciuta come Inverter Station, è composta dai nuovi inverter Dual di Ingeteam ed il suo skid di media tensione, un base in metallo che supporta tutti gli elementi necessari per la conversione da bassa a media tensione, ad eccezione degli inverter. Questo è composta da un trasformatore BT/MT, vasca di contenimento olio, celle di media tensione, trasformatore dei servizi ausiliari e quadro di bassa tensione.

Gli inverter Dual forniti, appartengono alla Serie B della famiglia Ingecon Sun PowerMax, e forniscono potenza di 2,55 MW nella loro versione a 1000 Vdc.

Nella versione a 1500 Vdc, questo inverter è in grado di fornire una potenza massima di 3,6 MW in singola soluzione da 5.600 x 890 x 2.260 mm. La soluzione in media tensione fornita da Ingeteam per questi tre progetti raggiunge fino a 4,66 MW, in quanto composta da due inverter Dual per ogni Power Station. Questi nuovi inverter sono adatti per installazioni Outdoor con condizioni di clima e temperatura avversi.