JinkoSolar è il primo produttore di moduli fotovoltaici nella graduatoria delle vendite a livello globale relativa all’anno 2023. È quanto emerge da una ricerca condotta dalla società InfoLink Consulting. Il gruppo si colloca al primo posto del ranking grazie alla crescita delle forniture nel primo semestre, con una crescita del 74% rispetto allo stesso periodo del 2022. Dopo JinkoSolar, seguono Longi Solar, Trina Solar e JA Solar. Insieme, le prime quattro aziende hanno rappresentato il 60% delle vendite della top 10. Nel 20023 è inoltre aumentato il divario tra le prime quattro aziende e quelle che si collocano nelle posizioni successive. Complessivamente, le vendite dei primi dieci produttori hanno registrato un incremento del 78% rispetto al 2022.
Per quanto riguarda la tecnologia, tra i prodotti Perc venduti dalle prime dieci aziende, il 70% fa riferimento a wafer M10 da 182 millimetri e a wafer G12. La quota dei wafer M6 da 166 millimetri e i wafer di altre dimensioni sono scesi al 2%. Le vendite di moduli TOPcon di tipo N sono aumentate notevolmente, coprendo una share del 26%.
InfoLink Consulting ha inoltre fornito le prime previsioni per il 2024. Le vendite totali di moduli fotovoltaici dei primi dieci produttori potrebbero raggiungere i 700 GW, valore decisamente più alti rispetto alla domanda prevista a livello globale nel corso dell’anno (tra 460 e 519 GW, +11%).
Delle vendite, oltre il 70% potrebbe far riferimento a prodotto di nuova tecnologia, in particolare di moduli TOPcon.