InfoLink Consulting: Jinko Solar primo player al mondo per vendite di moduli fotovoltaici nel 2024

by editore
editore
Jinko Solar

Jinko Solar è il primo produttore di moduli fotovoltaici nella graduatoria delle vendite a livello globale relativa all’anno 2024. È quanto emerge da una ricerca condotta dalla società InfoLink Consulting. Subito dopo Jinko Solar seguono Longi Solar, JA Solar e Trina Solar.

Dal 2019, queste quattro aziende verticalmente integrate hanno sempre occupato le prime quattro posizioni, con un divario significativo in termini di volumi di vendita rispetto alle altre società nella top 10. Infatti, lo scorso anno le prime quattro aziende insieme hanno totalizzato il 63% dei volumi totali dei primi 10 player (era il 60% nel 2023). Analizzando la classifica, InfoLink Consulting evidenzia come tra le inseguitrici ci sia stata una competizione molto intensa, con divari non così netti in termini di volumi venduti. Tra Tongwei, Astronergy, Canadian Solar, GCL, Das Solar e Yingli la differenza nei volumi di vendita è nell’ordine di qualche GW.

Jinko Solar Jinko Solar

Insieme, le prime dieci aziende hanno venduto 502 GW di moduli nel 2024, con una crescita del 22% rispetto al 2023.

Per quanto riguarda la tecnologia, il 22% delle vendite dei primi dieci produttori ha riguardato moduli Perc, mentre i pannelli TOPcon hanno rappresentato il 70% dei volumi.

InfoLink Consulting ha inoltre fornito le prime previsioni per il 2025. Le vendite totali di moduli fotovoltaici dei primi dieci produttori potrebbero raggiungere tra i 559 e i 603 GW.

newsletter