È entrato in funzione l’impianto fotovoltaico da 242 kWp installato sui tetti della sede di Porsche Italia, situata a Padova. La maggior parte dell’energia elettrica prodotta alimenterà le colonnine di ricarica installate nello stabilimento, sistemi Ultra Fast Charge in grado di effettuare ricariche veloci, fino a 800 Volt con 400 Ampere, che sono a servizio della neonata Porsche Taycan, prima auto sportiva full electric della casa tedesca.
In dettaglio, l’impianto è stato progettato e realizzato da Samso, Esco specializzata in interventi di efficienza energetica. È composto da 538 moduli in silicio monocristallino da 450 kWp e ha una capacità produttiva di 268 MWh all’anno arrivando così a coprire il 43% dei consumi energetici attuali dell’azienda.
«Questo impianto produrrà energia completamente green che Porsche Italia destinerà al settore della mobilità elettrica», dichiara Gianpiero Cascone, amministratore delegato di Samso. «Abbiamo stimato che l’energia generata sarà in grado di ricaricare la batteria della Porsche Taycan circa 2.880 volte in un anno, ovvero 14 auto in un giorno. L’installazione dell’impianto ha anche evitato l’adeguamento in potenza della cabina di trasformazione MT/bt presente nello stabilimento, ormai satura, con i quasi 2 MW aggiuntivi, necessari ad alimentare i nuovi sistemi di ricarica».