Impianto FV da 113 kWp e led riducono i consumi del 30% di un’azienda tessile di Como

by editore

A Casnate con Bernate, in provincia di Como, è entrato in funzione un impianto fotovoltaico da 113 kWp sul tetto di uno degli stabilimenti del nuovo sito industriale del gruppo Achille Pinto Spa, azienda tessile nata nel 1933 che oggi produce tessuti e accessori tessili per importanti e riconosciuti brand internazionali della moda.

Il piano di efficientamento energetico è stato realizzato da Samso Spa, Energy Service Company milanese attiva sul territorio nazionale che, dopo aver realizzato una diagnosi del fabbisogno energetico dello stabilimento di Como, ha anche effettuato un relamping led, sui 290 punti luce presenti all’interno e sul perimetro esterno dei fabbricati.

L’impianto fotovoltaico, costituito da 354 pannelli policristallini JA Solar allacciati a inverter SolarEdge, copre complessivamente una superficie di circa 650 metri quadri, e produrrà annualmente oltre 130 MWh di energia pulita. Inoltre, il connubio tra solare e led permetterà una riduzione del 30% dei consumi dello stabilimento.

«In qualità di Esco», dichiara Igor Bovo, amministratore delegato di Samso Spa, «abbiamo offerto all’azienda Achille Pinto la possibilità di realizzare gli interventi di riqualificazione senza gravare sui bilanci aziendali. Grazie al contratto di Prestazione Energetica in essere, siamo in grado di anticipare la quasi totalità delle spese per poi recuperare progressivamente l’importo nell’arco di 10 anni. Samso, per il periodo in questione, fornirà energia elettrica a prezzi scontati all’azienda e si occuperà della manutenzione, dopodiché l’impianto diventerà di proprietà dell’azienda e libero da ulteriori obblighi tra le parti».

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati