Il Tar di Lecce dice sì a un impianto agrivoltaico da 6,6 MWp

by editore
editore
Carbosulcis

Il Tar di Lecce, con la sentenza n° 248 dell’11 febbraio 2022, ha accolto il ricorso della società “Hepv18” (partecipata da Heliopolis, Energie e Museum, con sede in Trentino Alto Adige), contro la regione Puglia che si era opposta alla realizzazione di un impianto agrivoltaico nelle campagne a cavallo tra le province di Lecce e Brindisi.

L’impianto era ritenuto in contrasto col Piano paesaggistico territoriale regionale (Pptr) i cui atti sconsigliano espressamente la realizzazione di impianti da rinnovabili in aree agricola rientranti in contesti paesaggistici caratterizzati.

Secondo i giudici del Tar gli impianti agrivoltaici non hanno lo stesso impatto di un qualsiasi impianto fotovoltaico a terra perché la loro installazione viene fatta proprio per evitare impedimenti alla produzione agricola e quindi ha ritenuto illegittima l’opposizione della regione Puglia all’impianto agrivoltaico.

La sentenza del Tar di Lecce ha sottolineato inoltre che il Piano paesaggistico territoriale regionale si occupa dei soli impianti fotovoltaici, ma non anche di quelli agrivoltaici, definiti di nuova generazione e successivi allo stesso Pptr.

Per leggere la sentenza del Tar clicca qui

newsletter