Tra i vari stand presenti a Intersolar, ha suscitato elevato interesse il ritorno sul mercato del marchio SolarMax. Dopo che nello scorso dicembre per la società Sputnik Engineering era stata avviata la procedura di insolvenza, ora è stata completata l’acquisizione da cui prenderà il via un nuovo capitolo per il gruppo svizzero. Due aziende di investimento, la tedesca RenerVest GmbH e l’austriaca Vermögens beteiligungs gesellschaft Vils mbH, hanno finanziato l’acquisto dei beni aziendali materiali e immateriali dalla precedente proprietà svizzera, con lo scopo di riproporsi sul mercato.
La nuova azienda sta completando l’organizzazione e il trasferimento della ricerca e sviluppo e della produzione in Germania, nella zona di Augsburg. Il primo obiettivo sarà prendersi cura del notevole parco installato a livello europeo, fornendo assistenza. È poi prevista la ripresa della produzione e della commercializzazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, tra cui un nuovo data logger evoluto in grado di gestire l’autoconsumo dell’impianto e di interfacciarsi con sistemi domotici basati su protocollo KNX.
In Italia è previsto l’avvio delle attività a luglio, con l’assistenza on-site agli inverter centralizzati. A seguire, a settembre è prevista la ripresa del servizio di exchange per gli inverter di stringa.
(s3)