Il rinvio di Solarexpo 2016 arriva anche in Senato

by editore
editore

L’annuncio del rinvio dell’edizione 2016 di Solarexpo, dopo una storia di 17 anni, è la conferma di quanto l’attuale Governo stia creando difficoltà a tutto il settore del fotovoltaico e più generale delle energie rinnovabili. È quanto sostenuto dall’onorevole Gianni Girotto, del Movimento 5 Stelle, che è intervenuto al Senato su questi temi nella giornata di mercoledì 2 marzo.

«Questo Governo ha distrutto negli ultimi tre anni una filiera di eccellenza mentre negli altri Paesi il treno delle rinnovabili va a gonfie vele» ha dichiarato Gianni Girotto. «La filiera dell’efficienza energetica e delle rinnovabili potrebbe dare decine di migliaia di posti di lavoro e non inquina. Eppure questa filiera è talmente allo stremo da non essere in grado di organizzare una fiera di settore dopo 17 anni nei quali abbiamo avuto anche la leadership di questi settori».

Gianni Girotto ha inoltre sottolineato la differenza di atteggiamento verso le rinnovabili da parte di alcuni Governi, contestando la retorica con cui nel corso del Cop21 di Parigi il governo italiano ha sostenuto la lotta ai cambiamenti climatici solo a parole, ma poi nei fatti ha dimostrato l’esatto contrario. «In Italia si continua a cambiare le regole del gioco e lo si fa sempre a sfavore dell’efficienza energetica e delle rinnovabili» ha dichiarato l’onorevole Girotto. «Da una parte abbiamo la Germania che continua a incentivare questi settori e gli Stati Uniti che finita una prima tranche di sussidi alle rinnovabili hanno deciso di continuare a incentivare questo settore. Noi invece cosa facciamo? Eliminiamo le rinnovabili perché danno fastidio alle fonti fossili».

 

Guarda l’intervento al Senato dell’onorevole Gianni Girotto (M5S)

girotto