Il Gruppo Energy implementa l’intelligenza artificiale nei suoi sistemi di accumulo

by editore

Il Gruppo Energy, attraverso la controllata EnergyInCloud Srl, sta sviluppando software all’avanguardia, che utilizzano l’intelligenza artificiale, da implementare nei suoi sistemi di storage. L’azienda intende così ottimizzare la gestione dei dati relativi ai picchi di produzione e consumo di energia, dimostrando come queste tecnologie possano essere applicate con successo nel settore energetico.

“Il segmento in cui opera il Gruppo Energy in questi anni è stato caratterizzato dalla generazione di una quantità significativa di dati”, si legge in una nota dell’azienda, “come quelli di produzione, stoccaggio e consumo di energia che vengono raccolti dai sistemi di accumulo. Saper gestire e decodificare questo flusso di dati è cruciale, poiché aiuta a ottimizzare molti processi energetici. Inoltre, l’applicazione dell’intelligenza artificiale consente non solo di migliorare l’efficienza operativa, ma anche di potenziare le funzioni di diagnostica preventiva, come dati di funzionamento e usura”.

Davide Tinazzi, amministratore delegato del Gruppo Energy

«L’intelligenza artificiale diventerà sempre più strategica nel futuro del settore energetico», ha dichiarato Davide Tinazzi, amministratore delegato del Gruppo Energy. «I sistemi di accumulo non solo gestiranno energia, ma potranno erogarla alla rete per stabilizzarla nei momenti di necessità. Grazie all’intelligenza artificiale, sarà possibile analizzare la storia dei dati per prevedere e gestire lo stress sugli accumulatori dovuto a nuove richieste. Abbiamo fatto una scelta precisa: mantenere tutti i nostri server in Europa. La sicurezza del dato è fondamentale, soprattutto per evitare il rischio di dipendenze energetiche da Paesi esteri, un tema strategico per l’Europa».

Solare B2B

condividi:
Share

Articoli Correlati