IHS: nel 2016 a livello globale 69 GW di nuove installazioni fotovoltaiche (+17%)

by editore
editore

Nel 2016 le nuove installazioni fotovoltaiche a livello globale potrebbero toccare i 69 GW. A riportarlo è il centro di ricerca IHS in un recente report, secondo cui il dato segnerebbe un incremento del 17% rispetto ai 59 GW totalizzati nel mondo nel corso 2015. Solo negli ultimi tre mesi dell’anno,nel mondo sono stati installati 21 GW di impianti fotovoltaici. La capacità installata cumulata arriverebbe così a 310 GW a livello globale, il 70% dei quali detenuti da Cina, USA, Giappone, Germania e Italia.

 

«La domanda di impianti fotovoltaici a livello globale rimane forte», spiega Josefin Berg, senior analyst di IHS Technology. «La filiera potrà inoltre contare su un periodo caratterizzato da prezzi stabili, fattore che potrà contribuire a un ulteriore periodo di sviluppo del solare a livello mondiale».

IHS ha infine aggiunto che il 2015 è stato un anno positivo per la filiera del solare a livello globale, con margini lordi medi intorno al 22% e utili lordi dalla vendita di moduli che hanno raggiunto, nel 2015, 8,5 miliardi di dollari complessivi, il dato più alto dal 2011.

Marketbuzz_Chart_R1

(s3)