Iberdrola ha siglato un PPA off-site, con BTicino, brand italiano che opera nelle infrastrutture elettriche. L’accordo prevede la cessione a Bticino dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico di Iberdrola che sorgerà a Montefiascone, in provincia di Viterbo.
L’impianto è attualmente in fase di finalizzazione e sarà attivo a partire dal 2025. Avrà una potenza pari a 7 MWp e una produzione annuale di 11 GWh. Durante il periodo dell’accordo, Iberdrola fornirà in totale oltre 70 GWh a BTicino.
«La collaborazione con Iberdrola Italia è un passo concreto nella roadmap BTicino e dell’intero Gruppo Legrand verso una costante riduzione dell’impatto delle attività sul clima», dichiara Franco Villani, amministratore delegato di BTicino. «Il nostro obiettivo è quello di raggiungere zero emissioni entro il 2050. Iberdrola si è rivelato un partner strategico per il fotovoltaico off-site e siamo certi che l’accordo appena siglato sarà un passo concreto in questo percorso comune verso la completa sostenibilità del nostro business».
Lorenzo Costantini, country manager di Iberdrola Clienti Italia, ha aggiunto: «Siamo soddisfatti della partnership, un accordo in piena linea con la nostra strategia a supporto delle aziende italiane. I PPA rappresentano una soluzione strategica per la stabilizzazione dei prezzi dell’energia sul lungo periodo e un passo fondamentale verso la decarbonizzazione dell’economia. Uno strumento reso ancor più importante dalle diverse recenti crisi geopolitiche, che dimostrano l’importanza delle energie rinnovabili per proteggersi dalla volatilità e garantire la continuità produttiva delle aziende».