La startup Ianus Project, specializzata nello sviluppo software per installatori e manutentori, ha lanciato sul mercato italiano la piattaforma di gestione delle manutenzioni “StoryTag – La Storia dei tuoi Oggetti in un Tag”.
Questo prodotto semplifica la consultazione e l’aggiornamento delle informazioni sugli asset. Lavora tramite un sistema di tracciamento e archiviazione degli interventi effettuati che sfrutta la tecnologia QR Code.
Per ogni asset (che può essere ad esempio un impianto, un macchinario o un quadro elettrico) viene generato un QR Code univoco sul quale vengono caricati foto e video. Ma anche documenti come schemi elettrici, dichiarazioni di conformità, esiti delle verifiche programmate, rapporti di intervento, manuali di uso e manutenzione. Questi documenti possono essere resi pubblici oppure privati, nel caso in cui le informazioni debbano essere condivise esclusivamente con determinate persone.
Il tecnico può consultare i documenti presenti nel QR Code. Inoltre può continuare a tracciare le manutenzioni caricando gli esiti degli interventi effettuati direttamente dalla app. In questo modo, l’archivio digitale dell’asset continuerà ad essere costantemente aggiornato su ogni intervento e manutenzione.
I documenti, consultabili sia sul posto sia da remoto, sono condivisibili con il cliente e con i collaboratori, garantendo una comunicazione istantanea e trasparente. L’obiettivo di StoryTag è quello di supportare installatori e manutentori nell’esecuzione del lavoro e nella conservazione dei documenti generati.
«StoryTag ha dato la prova fin da subito di essere lo strumento in grado di risolvere un problema a tanti installatori, dalla tutela del lavoro all’archiviazione sicura dei documenti», ha commentato Simone Romano, project manager e socio fondatore di Ianus Project. «Crediamo fermamente che StoryTag non solo semplifichi le attività quotidiane nella gestione delle manutenzioni, ma migliori notevolmente la qualità del servizio offerto ai clienti. La trasparenza nelle comunicazioni, la precisione della pianificazione delle manutenzioni, la condivisione dei documenti e degli esiti delle verifiche portano alla generazione costante di lavoro, rafforzando il rapporto di fiducia e incrementando la professionalità».
Per maggiori informazioni sulla soluzione è possibile mandare una mail a info@ianusproject.it.