La fabbrica Ningxia Huasun, di proprietà di Huasun Energy, ha portato a termine la produzione della sua prima barra di silicio monocristallino presso la smart factory cinese con capacità produttiva di 20 GW. Questo conferma il completamento della filiera integrata di Huasun, che spazia dalla produzione di lingotto e wafer di silicio a quella di celle e moduli a eterogiunzione.
I lavori di costruzione della fabbrica di silicio monocristallino a eterogiunzione sono partiti nel luglio 2024. In meno di sei mesi la società ha completato la costruzione dello stabilimento, ha installato le attrezzature e ha avviato la produzione.
Jin Wang, senior vice president di Huasun, ha sottolineato come l’azienda rimanga impegnata a guidare l’innovazione nella tecnologia HJT e ad accelerare l’industrializzazione della tecnologia tandem HJT-perovskite per ridurre ulteriormente i costi e migliorare l’efficienza.
Alla cerimonia di avvio della linea produttiva hanno partecipato funzionari del governo di Yinchuan tra cui Huanxi Su, Minhan Jiang e Wei Ma, nonché rappresentanti di Huasun, Suyin Industrial Park e organizzazioni partner come China Electronics System Engineering No.2 Construction Co.
«La fabbrica da 20 GW di Ningxia Huasun rappresenta un progetto industriale di punta per Yinchuan nel 2024», ha affermato Wei Ma, direttore del comitato amministrativo del Suyin Industrial Park. «Una volta completata, la struttura svolgerà un ruolo fondamentale nell’ammodernamento e nello sviluppo del settore fotovoltaico di Yinchuan, accelerando la crescita delle capacità di produzione ad alto valore aggiunto».