Huasun Energy ha stretto un accordo di collaborazione con Leascend Photovoltaic Technology, azienda specializzata nella produzione su larga scala di celle solari ad eterogiunzione.
La partnership prevede l’acquisto da parte di Huasun di 1 GW di celle HJT da Leascend. Quest’ultima inoltre fornirà a Huasun anche 180 milioni di pezzi di wafer in silicio monocristallino N-Type 210.
Grazie a questo accordo, le due società collaboreranno allo sviluppo di moduli fotovoltaici a eterogiunzione. Lo scopo ultimo è quello di contribuire alla diffusione su larga scala di questa tecnologia. Infine Huasun sosterrà Leascend nella sua espansione nel mercato fotovoltaico a livello globale.
La partnership è stata firmata da Tommy Xu e Matthew Jin, rispettivamente senior vice presidente e vice presidente di Huasan, e Xuan Tang, executive vice president di Leascend.
Il produttore di moduli investe in maniera importante nella tecnologia a eterogiunzione. In occasione della recente conferenza organizzata da TaiyangNews e intitolata “Solar Power Plant Developments 2024”, Christian Comes, direttore della divisione business development Europe di Huasun, ha parlato dello stato dell’arte della tecnologia HJT ad alta efficienza. Secondo Comes, i moduli a eterogiunzione sono più efficienti e affidabili e questo contribuisce a ridurre significativamente i costi Lcoe. Sfruttando i vantaggi della tecnologia a eterogiunzione e ottimizzando i processi di produzione, i moduli prodotti dalla società raggiungono rendimenti bifacciali fino all’85%.