Hoval punta sulla digitalizzazione con Top Tronic E, il dispositivo per la gestione smart della centrale termica

by editore
editore

Ridurre i consumi energetici ottimizzando il comfort dell’edificio e contribuire ad abbattere le emissioni inquinanti in atmosfera determinate dal riscaldamento degli ambienti. A questi obiettivi è teso il processo di “smart heating”, che vede Hoval impegnata nella digitalizzazione della centrale termica in nome dell’interconnettività, che consente di gestire il controllo dei consumi, la diagnostica, il monitoraggio, ma anche adattare l’impianto alle condizioni metereologiche e realizzare l’analisi predittiva.

Questi temi sono stati oggetto di approfondimento durante l’evento “Smart heating e Smart energy: soluzioni innovative IoT per le aziende”, organizzato da Hoval lo scorso venerdì 30 giugno, che prevedeva anche una sessione pratica sui sistemi IoT dedicati alle centrali termiche e, in particolare, sul dispositivo di regolazione Hoval Top Tronic E.

Connesso a internet tramite la piattaforma applicativa Hoval Desk e il servizio H-Connect, il dispositivo, presentato lo scorso anno, è stato implementato nel corso degli ultimi mesi per ampliare gli ambiti di applicazione.

Top Tronic E permette a utente, installatore e manutentore di essere sempre connessi per la gestione, il monitoraggio, la contabilizzazione dei consumi, nonché la soluzione di eventuali malfunzionamenti dell’impianto. Il sistema è indicato sia per le nuove installazioni sia per il revamping di centrali termiche esistenti per migliorare e gestire l’impianto da remoto, adeguando il fabbisogno alle reali necessità dell’utenza.

(sb)