Esordirà a Catania la prima edizione di HeySun, fiera dedicata alle energie rinnovabili. L’appuntamento è dal 25 al 27 settembre presso il polo fieristico SiciliaFiera di Misterbianco, in provincia di Catania. A programma incontri, tavole rotonde, iniziative culturali e formative.
Le aree tematiche spazieranno dal fotovoltaico all’eolico, dal geotermico all’idrogeno verde, con uno sguardo ad agrivoltaico, mobilità elettrica, cogenerazione e sustainable city.
In tutto HeySun occuperà 30 mila metri quadrati suddivisi in due padiglioni. Ci sarà inoltre la possibilità di fruire delle aree esterne che si estendono per circa 80 mila metri quadrati. Gli organizzatori attendono espositori provenienti da tutto il mondo.
«La Sicilia gode di un irraggiamento solare circa il 30% maggiore rispetto alle altre regioni d’Italia», ha commentato Nino Di Cavolo, presidente di SiciliaFiera. «Ha, quindi, un grande potenziale dato sia dalla latitudine sia da un numero più elevato di giornate di sole. Per questo abbiamo pensato di organizzare la nostra prima fiera dedicata alle energie rinnovabili. Inoltre il nostro polo fieristico è al centro del Mediterraneo e offre quindi la possibilità di confrontarsi e dialogare con i Paesi dell’Europa, dell’Est, dell’Africa e del mondo arabo».
La manifestazione sarà presentata il 22 maggio a Roma nella sala del Parlamentino in occasione di una conferenza stampa organizzata nell’ambito della collaborazione tra ministero delle Imprese e del Made In Italy e Associazione esposizione e fiere italiane. All’evento parteciperanno anche associazioni di categoria e università. Infine è coinvolto nell’organizzazione della conferenza stampa anche un comitato tecnico scientifico, coordinato dal professore universitario Rosario Lanzafame.