Helexia accelera in Italia: nel 2024 installati 4,5 MWp di impianti fotovoltaici di taglia C&I (+20%)

by editore
editore
Helexia

Nel corso dell’anno Helexia, società che realizza interventi di risparmio energetico per le aziende, ha siglato importanti partnership per lo sviluppo di nuovi impianti fotovoltaici di taglia commerciale e industriale in Italia. Il gruppo ha realizzato 12 impianti per una potenza complessiva di 4,5 MWp, segnando un aumento del 20% rispetto al 2023.
Tra i progetti più recenti spicca la realizzazione di un impianto fotovoltaico per To Dream. Si tratta di un’area commerciale situata a Torino con open mall e area parcheggi sorta nell’ex area industriale Michelin.

Helexia

Impianto per l’area To Dream, Torino

L’impianto fotovoltaico realizzato ha una potenza complessiva di quasi 1,7 MWp, e garantirà una produzione annuale stimata di circa 2,1 GWh di energia pulita. Nello specifico, il Lotto 1 ha una potenza di picco di 800 kWp con una produzione annua di 932 MWh. Il Lotto 2, invece, raggiunge una potenza di picco di 891 kWp, con una produzione di 1.165 MWh annua. Gran parte dell’energia prodotta dall’impianto sarà autoconsumata dalla struttura stessa, contribuendo a ottimizzare l’efficienza energetica del sito.

Un altro progetto è l’impianto fotovoltaico realizzato per Pinsami, azienda italiana specializzata nella produzione di basi pinsa premium, situata nella zona industriale di Bazzarola, in provincia di Reggio Emilia. La realizzazione dell’impianto si inserisce in un progetto più ampio di sostenibilità ambientale che vede Pinsami in prima linea nella riduzione dell’impatto ambientale. L’impianto, con una potenza di picco di 994 kWp, produrrà annualmente 1,2 GWh di energia.

Impianto per Pinsami, Reggio Emilia

L’energia pulita , che coprirà il 33% del fabbisogno energetico del gruppo grazie a un tasso di autoconsumo dell’85%. Oltre alla produzione di energia pulita, il progetto ha incluso l’installazione di dispositivi di protezione individuali fissi per garantire la sicurezza durante le operazioni di manutenzione. Inoltre, è stata installata una colonnina di ricarica da 22 kW per i veicoli elettrici.

 

Impianto per Tecnomat, Roma

E infine, nell’ambito dell’accordo avviato nel 2021 con Tecnomat, che ha portato alla realizzazione di otto impianti per una potenza complessiva di 2,3 MWp, nel 2024 Helexia ha completato l’ottavo impianto. L’installazione ha una potenza di 162 kWp, e sorge sul  punto vendita di Roma Fidene.